Tsukihime (2000)

Frutto di molti sforzi e sacrifici della neonata TYPE-MOON, la visual novel di Tsukihime ( 月姫 , lett. “La principessa lunare”) fu l’opera che decretò il successo di Nasu e Takeuchi nel mondo amatoriale nonché una delle più importanti pietre miliari del mercato doujin grazie alla sua storia coinvolgente e ai numerosi intrighi. 

La storia di Tsukihime ruota attorno al giovane liceale Tohno Shiki, residente nella città di Misaki, che fa ritorno alla propria casa natale da cui era stato bandito dopo un incidente subito da bambino. Questo evento risvegliò in lui l’abilità di vedere delle “linee” su persone e oggetti che se tracciate con un oggetto affilato, portano alla morte e distruzione del soggetto. Il peculiare potere gli provoca grande sofferenza ma, grazie al fortunato incontro con una misteriosa maga che gli fece dono di un paio di occhiali magici che inibiscono i suoi poteri quando indossati, riesce a condurre una vita normale. 

Nonostante ci sia tensione con la sorella minore Akiha, cresciuta a differenza sua nel rigido clima della famiglia Tohno, Shiki continua la sua vita da comune studente fino all’incontro con la bella e misteriosa Arcueid che lo porterà a dare la caccia ad un vampiro che sta seminando il terrore in città e, man mano, alla scoperta del proprio sinistro passato.

Cover originale della visual novel


La visual novel di Tsukihime è divisa in due parti: il “Near Side” (che comprende le route di Arcueid e Ciel) e il “Far Side” (che comprende le route di Akiha, Hisui e Kohaku). 

Al Comiket 56 (agosto 1999) furono distribuite 300 copie in anteprima che mostra la novel ancora nelle prime fasi di lavorazione, tanto che Hisui e Kohaku compaiono solo come personaggi secondari; 50 copie di una versione di prova furono rilasciate al Comiket 57 (dicembre 1999) e anche qui il cast dell’opera non era ancora stato completato. Entrambe le versioni sono incluse nel PLUS DISC di Tsukihime (2001).

300 copie di una versione incompleta della visual novel (denominata ‘Half Moon’), che comprendeva solo le due route del “Near Side” furono distribuite al Comiket 58 (agosto 2000) mentre la versione completa (solitamente denominata ‘Full Moon’) fu infine rilasciata al Comiket 59 (dicembre 2000).

Nel 2003 fu rilasciato un pack speciale, Tsuki-bako, che comprende Tsukihime e le sue espansioni (PLUS-DISC e Kagetsu Tohya).

LINK

Visual novel originale / versione censurata (ENG, amatoriale) [PC]
Alternativa: web version
Guida alla versione mobile (Android, iOS)
Walkthrough/guida alle scelte
Visual novel in formato video su YouTube

[NB: l’opera contiene scene eroge]

ADATTAMENTI

ANIME (2003, 12 episodi)

L’adattamento anime di Tsukihime, chiamato Shingetsutan Tsukihime, è composto da 12 episodi ed è stato prodotto da JC Staff.


L’anime segue le vicende della prima route della visual novel spoilerando tuttavia diversi elementi di alcune route successive. A causa del basso numero di episodi, l’adattamento risulta confusionario e incompleto – la sua scarsissima qualità (anche dal lato tecnico) ha portato il fandom a reputare inizialmente l’anime al pari di un prodotto amatoriale per poi successivamente ripudiarlo tanto da considerarlo inesistente e associarlo alla frase “There’s no Tsukihime anime” (non esiste alcun anime di Tsukihime); l’adattamento è assolutamente sconsigliato come primo approccio al mondo di quest’opera. 

Se, possibilmente dopo aver letto la novel (o il manga), volete perdere a vuoto qualche ora del vostro tempo libero potete scaricarlo qui (doppiaggio in lingua originale o inglese, sottotitoli in inglese). 

MANGA (2003-2010, 10 volumi)

Cover del primo volume del manga


Il manga di Tsukihime (noto anch’esso come Shingetsutan Tsukihime o Lunar Legend Tsukihime), curato da Sasaki Shonen, è composto da 10 volumi e segue le vicende della prima route incentrata su Arcueid prendendosi tuttavia diverse libertà ed incorporando alcuni elementi delle altre route.

Il manga non è quindi un perfetto sostituto alla visual novel (considerando che segue tecnicamente una sola route su cinque) ma presenta un primo approccio all’opera decisamente migliore da quello offerto dall’anime, tanto che è lodato anche dallo stesso Kinoko Nasu.

[NB: l’opera presenta alcune scene di nudo e/o di natura eroge]

In Italia è stato pubblicato da Star Comics.
Se faticate a reperire i volumi in italiano ma volete dare un’occhiata alle tavole, potete consultare i capitoli in lingua originale pubblicati su TM Comic Ace.

Un piccolo database introduttivo a TYPE-MOON