Spin-off secondari del Fate/verse

Qui trovate in elenco alfabetico varie opere derivate da Fate/ di entità minore; queste non hanno paricolare impatto sulla lore dell’universo.

Capsule Servant (2014)

Capsule Servant è un mini gioco rilasciato con l’edizione PSVita di Fate/hollow ataraxia del 2014; trovate la traduzione amatoriale (ENG) della storia principale al seguente link.

Nel corso dell’FGO Fes 2019, in occasione del 15° anniversario della visual novel di Fate/stay night, è stato annunciato un porting per sistemi mobile Android e iOS rilasciato poi il 20 dicembre 2019 al costo promozionale di lancio di 490 yen fino al 5 aprile 2020; il costo regolare è di 730 yen.

Non sono al momento previste localizzazioni per l’Occidente; se siete interessati a scaricare il gioco dovrete creare un account giapponese per iOS o tramite VPN per Android (come già illustrato per FGO) in base alla vostra piattaforma di gioco.

Emiya-san chi no Kyo no Gohan (2016-in corso)

Emiya-san chi no Kyo no Gohan (衛宮さんちの今日のごはん, lett. “Oggi si mangia a casa Emiya”) e tradotto internazionalmente come “Today’s Menu for the Emiya Family” è una serie manga in corso illustrata da TAa e pubblicata a partire dal gennaio 2016. 

Nel marzo 2019 è iniziata la pubblicazione in lingua inglese (Nord-America) grazie al publisher Denpa ed è acquistabile su Amazon.

Il manga è composto da capitoli di storia auto-conclusivi ambientati in un universo parallelo a quello di Fate/stay night dove il suo cast vive pacificamente ed il protagonista Shirou Emiya si diletta a cucinare per i propri ospiti piatti tipici della tradizione giapponese.

Ufotable ha realizzato una serie anime mensile composta da 13 episodi basata su questo manga.
Trovate qui alcuni capitoli del manga tradotti (ENG, amatoriale), mentre qui gli episodi sottotitolati (ENG, torrent).

Un videogioco basato su questa serie intitolato “Mainichi♪  Emiya-san chi no Kyō no Gohan” (毎日♪ 衛宮さんちの今日のごはん, Everyday♪ Today’s Menu for Emiya Family) è stato rilasciato per Nintendo Switch in Giappone il 28 aprile 2021 e anche per il territorio nord-americano (2 giugno 2021).


Fate/Ikustella (2018)

Fate/Ikustella è un web-manga 4-koma comico di Routo Usagi e spin-off di Fate/EXTELLA. Al momento è in pausa senza alcuna data disponibile per la ripresa.


In questo manga i due Master del gioco sono tornati bebé; di loro si prenderanno cura i fidati Servant.

Potete leggere alcuni capitoli tradotti (ENG, amatoriale) al seguente link (alternativa).

Fate/mahjong night (2015)

Fate/mahjong night è un manga 4-koma parodistico di Syatey; è stato inizialmente pubblicato online sul sito dedicato di Sai-zen-sen. Il progetto è al momento in pausa senza data fissata per la ripresa.
Un primo volume cartaceo è stato stampato e venduto nel maggio 2016.

Come si intuisce dal titolo, in questo spin-off i Servant si affrontano in sfide di mahjong, un gioco da tavolo di origine cinese.

Trovate alcuni capitoli tradotti (ENG, amatoriale) al seguente link.

Fate/tiger colosseum (2007)

Fate/tiger colosseum è un picchiaduro 3D con personaggi in stile “chibi” sviluppato da TYPE-MOON in collaborazione con Cavia e distribuito da Capcom a partire dal 13 settembre del 2007 per PSP. 

Il videogioco presenta un ricco roster composto da personaggi provenienti da Fate/stay night e Fate/hollow ataraxia; viene inoltre presentata Saber “Lion”, costume alternativo per Saber vestita da leone, nonché mascotte del gioco. 

Il picchiaduro ha ricevuto un seguito nel giugno del 2008, Fate/tiger colosseum UPPER, il cui scenario si colloca dopo gli eventi del primo titolo. Il cast viene allargato, inserendo alcuni personaggi giocabili legati a Fate/Zero e all’universo di Tsukihime. 

Nessuno dei due titoli sono stati localizzati in Occidente; potete trovare le ISO dei due giochi (JP) qui.

Fate/Unlimited Codes (2008)

Fate/Unlimited Codes, generalmente abbreviato F/UC, è un picchiaduro 3D basato sul cast di Fate/stay night e Fate/hollow ataraxia sviluppato da Cavia in collaborazione con Eighting e distribuito da Capcom; lo scenario delle campagne dei singoli personaggi giocabili è curato da TYPE-MOON.


Fu inizialmente pubblicato nel giugno del 2008 per cabinati arcade (Namco System 246) e successivamente per PS2 nel dicembre dello stesso anno; nel giugno dell’anno seguente viene rilasciato su PSP con alcuni miglioramenti.

Il gioco è stato localizzato in Occidente (Nord-America ed Europa) tramite versione digitale del PStore per PSP nel settembre del 2009 ma è stato purtroppo ritirato nel giugno del 2012 a causa della scadenza dei diritti della distribuzione digitale di Capcom

L’edizione speciale per PS2 conteneva una figma prodotta da Max Factory di Saber “Lily”, un costume alternativo sbloccabile in gioco per il personaggio di Saber realizzato da Takashi Takeuchi per enfatizzarne la femminilità. In gioco è inoltre possibile sbloccare Lancer di Fate/Zero nelle edizioni PS2 e PSP.

Non essendo più possibile ottenere il gioco dal PStore, potete scaricare qui la ISO.

Un piccolo database introduttivo a TYPE-MOON