Fate/stay night (2004)

Fate/stay night (nota con l’acronimo FSN) è la prima visual novel eroge di TYPE-MOON pubblicata sotto forma di compagnia commerciale ed è la proprietà più redditizia dell’azienda. L’opera, dopo una demo rilasciata nel corso del 2003, fu pubblicata il 30 gennaio del 2004.

Visto il suo enorme successo, nel 2007 fu realizzato un porting PS2 privo di scene eroge, forti e dai temi delicati e diverse migliorie (come il doppiaggio e un finale aggiuntivo, il Last Episode) denominato “Réalta Nua”. Successivamente questa versione fu utilizzata anche per il porting su PSVita del 2012 con la presenza di nuovi filmati di apertura realizzati dallo studio di animazione Ufotable. 

Per festeggiare il suo decimo anniversario, nel 2014 è stato invece pubblicato un bundle speciale “Fate/stay night + Fate/hollow ataraxia” che include le due visual novel. L’opera è disponibile anche per dispositivi mobili Android e iOS negli store nipponici.

In occasione del 20esimo anniversario è stata annunciata una remastered del porting PSVita che sarà disponibile nel corso del 2024 per Nintendo Switch e PC (Steam) e che includerà anche la lingua inglese e cinese.


La storia narra di Shirou Emiya, un giovane liceale residente nella città di Fuyuki che non manca mai di aiutare il prossimo; questi si ritrova suo malgrado a partecipare ad un misterioso rituale magico denominato “Guerra del Santo Graal” dove sette maghi si affrontano in una battle royale evocando sette Servant, Spiriti Eroici del passato dotati di capacità fuori dal comune e suddivisi in classi: Saber, Archer, Lancer, Rider, Caster, Assassin e Berserker. Al vincitore spetta in premio il Santo Graal, una magica reliquia in grado di esaudire qualsiasi desiderio. 

La visual novel è suddivisa in tre routes che presentano tre modi alternativi dello svolgersi della Guerra e permettono di seguire un rapporto romantico (romance) con una delle tre eroine principali del gioco; i tre percorsi, i cui contenuti sono complementari, vengono sbloccati in una precisa successione:

  • Fate
  • Unlimited Blade Works (UBW)
  • Heaven’s Feel (HF)

Visual novel versione “Réalta Nua – Ultimate Edition” (ENG, amatoriale) + thread della patch [PC]
Guida alla versione mobile (Android, iOS)
Alternative (Youtube): FateUBWHF
Versione rivisitata (più veloce), playlist per tutte e tre le routes
Alternativa: web version
Thread del progetto di ritraduzione (ENG, amatoriale)

[NB: l’opera contiene scene eroge]

ADATTAMENTI

FSN presenta numerosi adattamenti manga e anime rispetto ad altri titoli del franchise – nessuno di questi contiene contenuto eroge/esplicito salvo segnalazioni.

MANGA

Fate/stay night (2006-2012, 20 volumi)

Cover del primo volume del manga


Il manga di FSN è composto da 20 volumi e curato da Natto Nishiwaki. La storia segue la route “Fate” prendendosi tuttavia delle libertà ed inserendo elementi presi dalle altre due routes, spoilerandone il contenuto – il prodotto è quindi sconsigliato come primo approccio alla saga.

In Italia, il manga è edito da Star Comics.
Se faticate a recuperare i volumi ma volete comunque dare un’occhiata alle tavole, potete consultare liberamente i capitoli in lingua originale presso il TM Comic Ace.

Fate/stay night: [Heaven’s Feel] (2015-in corso, ? volumi)

Cover del primo volume del manga


Questo manga, curato da Task Ohna, segue la terza route della visual novel, “Heaven’s Feel”. Benché il mangaka si stia prendendo alcune libertà, queste arricchiscono e approfondiscono la trama della route senza comprometterne il contenuto originale. 

[NB: l’opera presenta alcune scene di nudo e/o di natura eroge]

Trovate i capitoli tradotti (ENG, amatoriale) al seguente link mentre se masticate il francese, Ototo sta pubblicando il manga in Francia e potete recuperare i volumi disponibili tramite Amazon.

Curtain Call (2020)

Curtain Call (カーテンコール) è una breve one-shot illustrata da Nakatani (già autore di Fate/Grand Order: From Lostbelt) inclusa nel book “TYPE-MOON Exhibition -Tracing 15 Years of Fate/stay night – Catalog” rilasciato in quantità limitate durante il periodo di apertura del TYPE-MOON Museum. Segue le vicende del Last Episode, il finale aggiuntivo della versione Réalta Nua della visual novel.

Trovate la traduzione amatoriale (ENG) al seguente link.

Fate/stay night: Unlimited Blade Works (2021-in corso, ? volumi)

Curato da Daisuke Moriyama (già mangaka di Fate/Grand Order: Saber Wars II), questo manga segue le vicende della seconda route. Trovate qui i capitoli tradotti in inglese (amatoriale).

ANIME

Fate/stay night (2006, 24 episodi)

Prodotto dallo studio DEEN, l’anime di Fate/stay night si pone come adattamento della prima route (Fate) ma come il manga si prende delle libertà ed inserisce non solo scene originali non scritte da Nasu, ma anche elementi chiave delle due route successive, spoilerandole. Per questo motivo, nonostante abbia contribuito inizialmente al successo della serie, è malvisto dal fandom e sconsigliato come prima opera per approciarsi alla saga. 

Se volete dargli uno sguardo, possibilmente dopo aver letto la visual novel o dopo aver visionato gli adattamenti di Ufotable, potete scaricarlo con sottotitoli amatoriali (ITA) qui (download diretto) o qui (torrent). In alternativa, è disponibile un fan edit (sub ENG) che elimina le parti problematiche per rendere l’anime più fruibile come primo approcio.

Fate/stay night: Unlimited Blade Works (2010)

La seconda route fu adattata sempre dallo studio DEEN in formato cinematografico. Pur non prendendosi libertà circa il contenuto della route (a differenza dell’anime dedicato alla route di Fate), a causa del poco tempo concesso dal formato cinematografico sono stati apportati molti tagli, anche importanti, sia alla trama che all’evoluzione dei personaggi.

Se siete curiosi e volete dargli uno sguardo, consigliamo dopo aver letto la visual novel o aver visto l’anime di questa route realizzato da Ufotable (a seguire), potete scaricarlo con sottotitoli amatoriali (ITA) qui (download diretto)qui (torrent).

Fate/stay night: Unlimited Blade Works (2014-2015, 26 episodi)

Realizzato dallo studio Ufotable, l’anime di Fate/stay night: Unlimited Blade Works segue gli eventi della seconda route implementando alcune scene originali scritte da Kinoko Nasu per l’occasione. L’edizione home video giapponese dell’anime contiene come bonus la light novel “Garden of Avalon” (primo BD box) e un secondo finale alternativo, il “good ending” presente nella visual novel (secondo BD box).

L’anime è disponibile in due cofanetti distribuiti da Dynit in formato BD e DVD, in edizione limited e standard ed in streaming, sia sottotitolato che doppiato, gratuitamente sulla piattaforma VVVVID oppure previa sottoscrizione su Amazon Prime Video:

Fate/stay night: Heaven’s Feel (2017-2020, 3 film)

A causa dei temi forti e delicati di questa route, Ufotable ha deciso di adattarla in una trilogia cinematografica così suddivisa:

  1. presage flower (2017)
  2. lost butterfly (2019)
  3. spring song (2020)

La trilogia presente in modo piuttosto fedele il contenuto della route con i dovuti tagli e compromessi riguardanti i temi forti senza tuttavia snaturare la trama.

Un piccolo database introduttivo a TYPE-MOON