Mahoutsukai no Yoru – Witch on the Holy Night (2012)

Ispirato dal primo episodio di Neon Genesis Evangelion, Nasu completò una prima versione di Mahoutsukai no Yoru – Witch on the Holy Night (魔法使いの夜, lett. “La notte dello stregone”) nel lontano inverno del 1996 intenzionato a proporlo in alcune competizioni di scrittura. Sfortunatamente, la novel venne continuamente rifiutata a causa del numero eccessivo di pagine scritte. Secondo le voci di corridoio la prima stesura è nota solo a pochi membri di TYPE-MOON, così come il possesso delle pochissime copie cartacee stampate.

Nel 2008 TYPE-MOON annunciò la produzione della visual novel di Mahoutsukai no Yoru che a differenza di quelle degli universi di Tsukihime e di Fate/stay night non avrebbe avuto scene eroge, né routes. Nella sua edizione originale non è nemmeno presente il doppiaggio mentre il comparto artistico dei personaggi è ad opera di Koyama Hirokazu invece di Takashi Takeuchi. 

Dopo continui ritardi di produzione, la visual novel fu rilasciata il 12 aprile 2012 con l’edizione prima stampa contenente un booklet, mentre una seconda stampa fu rilasciata il 10 agosto dello stesso anno.

Cover della visual novel (prima stampa)


Una riedizione HD per console casalinghe (Play Station 4 e Nintendo Switch) con incluso il doppiaggio è stata pubblicata l’8 Dicembre 2022 in lingua giapponese, inglese e cinese (tradizionale e semplificato). Questa edizione è disponibile sia in formato fisico che digitale, in versione standard e deluxe.

Un porting PC (Steam) è stato rilasciato il 14 Dicembre 2023.


La storia, ambientata a fine degli anni 80 (era Showa), narra delle vicende della giovane liceale Aoko Aozaki. La ragazza si è recentemente trasferita in una vecchia magione della città di Misaki dove secondo le voci abita una strega: questa, Alice Kuonji, è una maga a cui è stato affidato il compito di educare Aoko, destinata a prendere in mano le redini della propria famiglia di maghi. La loro routine viene sconvolta dall’arrivo di un giovane ragazzo giunto dalle montagne, Soujyuro Shizuki, che le scopre accidentalmente mentre fanno uso delle arti magiche.

LINK

PStore
Nintendo store
Steam
Alternativa, YouTube


ADATTAMENTI

Anime


Lo studio Ufotable si occuperà di un adattamento cinematografico della visual novel. Dopo un lungo periodo di silenzio a seguito dell’annuncio iniziale, è stato pubblicato un nuovo teaser a fine 2023. Sfortunatamente non sono ancora disponibili ulteriori informazioni sul progetto.

Un piccolo database introduttivo a TYPE-MOON