Fate/Apocrypha (2012-2014)

Nato inizialmente come progetto MMORPG (Massive Multiplayer Online Role-Playing Game), Fate/Apocrypha è una serie di light novel di 5 volumi scritta da Yuuichirou Higashide sotto la supervisione di Kinoko Nasu che ha ideato e curato parte degli elementi di trama e dei personaggi; le illustrazioni sono a cura di Ototsugu Konoe.

Il 15 dicembre del 2011 Higashide pubblicò sulle pagine della rivista TYPE-MOON Ace 7 un breve racconto (Act I: Unbirth) incentrato su Assassin dei Neri e la sua Master Reika Rikudou come anteprima; molti elementi e avvenimenti in questa storia verranno poi ripresi nella light novel finale.

Un ulteriore approfondimento della vicenda, “Zugzwang” (termine tedesco che indica l’obbligo di muovere per un giocatore di scacchi), è stato invece pubblicato sulle pagine del TYPE-MOON Ace 10.

Cover del primo volume della light novel


La storia si svolge in un mondo parallelo a quello di Fate/stay night dove il Graal è stato trafugato dalla città di Fuyuki nel corso della terza Guerra del Santo Graal (svoltasi sul finire della seconda Guerra Mondiale) e da allora se ne sono perse le sue tracce. 

Nel primo decennio degli anni 2000, intorno più o meno nello stesso periodo in cui nell’universo di FSN scoppia la quinta Guerra, Darnic Prestone Yggdmillennia comunica all’Associazione di Maghi di Londra di voler scindere la propria famiglia dall’organizzazione e di essere in possesso del Graal di Fuyuki. Non potendo ignorare la situazione, l’Associazione invia a Trifas, città della Romania in cui la famiglia Yggdmillennia ha la sua base, cinquanta maghi per recuperare il Graal ma tutti, eccetto uno, vengono eliminati dal Servant di Darnic. 

Utilizzando il sistema di back-up del Graal, viene permessa l’evocazione di un totale di 14 Servant, suddivisi nella Fazione dei Neri composta dai Servant e Master dei Yggdmillennia e nella Fazione dei Rossi composta dai Servant e Master scelti dall’Associazione di Maghi per recuperare il Graal di Fuyuki. Ha inizio così la Grande Guerra del Santo Graal di Trifas in cui viene chiamato a far da giudice e mediatore tra le due fazioni un Servant di classe Ruler.


LINK

ADATTAMENTI

ANIME (2017, 25 episodi)

Un anime di 25 episodi è stato realizzato nel 2017 da A-1 Pictures.

L’adattamento tenta di seguire gli eventi della light novel ma a causa della sua mole sono stati eseguiti numerosi tagli, sia alla storia sia soprattutto allo sviluppo dei personaggi. Sono stati successivamente rilasciati due BD box; le edizioni limitate giapponesi di entrambi i box contenevano dei brevi racconti scritti da Higashide e illustrati da Konoe.

L’editore inglese (UK) MVM Entertainment ha pubblicato la serie in due set di BD box (primosecondo).


LINK

L’anime è disponibile sulla piattaforma Netflix.

Sfortunatamente, la traduzione disponibile su Netflix (sia sottotitolata che doppiata) presenta frequenti errori ed è lontana dall’essere accettabile. Riponendo fede nel buon senso del fandom, qualora siate interessati a segnalare a Netflix gli errori presenti, consigliamo la consultazione di questi sottotitoli amatoriali:

MANGA (2016-2024, 16 volumi)

La pubblicazione del manga di Fate/Apocrypha, a cura di Akira Ishida, è iniziata nel giugno del 2016 sulle pagine di Comp Ace. Pur presentando tagli, si prende un po’ più di tempo per l’evoluzione dei personaggi rispetto l’adattamento animato.

LINK

Potete leggere i capitoli tradotti (ENG, amatoriale) al seguente link. Se invece conoscete la lingua francese, potete recuperare da Amazon i volumi editi da Ototo che si sta occupando della sua pubblicazione in Francia.

Un piccolo database introduttivo a TYPE-MOON