Spin-off comici

Qui trovate in ordine alfabetico i più noti spin-off comici del mondo TYPE-MOON in cui fanno la comparsa personaggi di diversi filoni.

Carnival Phantasm (2011)

Carnival Phantasm è una serie comica di OVA realizzata nel 2011 dallo studio Lerche per celebrare il 10° anniversario di TYPE-MOON.

La serie è composta da 12 episodi suddivisi in tre stagioni a cui si aggiungono 2 speciali. Un terzo special è stato pubblicato nel 2012 insieme al BD del TYPE-MOON Fes – 10th Anniversary event.

Le trame dei vari episodi si ispirano parzialmente al manga parodistico “Take Moon” di Takenashi Eri ma anche a varie antologie degli universi di Tsukihime e MELTY BLOOD, nonché di Fate/stay night e Fate/hollow ataraxia.

LINK

Potete scaricare la serie OVA sottotitolata (ITA, amatoriale) qui, download diretto / torrent pack 12 episodi e 2 special + torrent per 3° special.

Se siete invece interessati al manga Take Moon, potete trovare qui alcuni capitoli tradotti (ENG, amatoriale).

Koha-Ace (2012)

Koha-Ace è una serie manga comica di Keikenchi (noto anche come Keikenti) raccolta al momento in 6 volumi pubblicati da Kadokawa a partire dal 2012.

Il nome dell’opera deriva da uno dei personaggi principali, Kohaku (una delle eroine di Tsukihime), e dalla rivista TYPE-MOON Ace.

Il manga, in cui i personaggi sono disegnati in stile “chibi” e “super-deformed”, ha una forte componente parodistica e rompe continuamente la quarta parete. Trovate i capitoli tradotti (ENG, amatoriale) qui.

L’opera ha man mano introdotto Servant originali basati su figure storiche giapponesi successivamente inseriti anche nel mondo di Fate/Grand Order – per il mobage sono stati realizzati dei capitoli extra che potete trovare qui tradotti (ENG).

Nel sesto volume pubblicato nel 2016, Koha-Ace GO (noto anche come Fate/Koha-Ace) si narra della strana storia della Guerra del Santo Graal della Capitale Imperiale (Teito Seihai Kitan, 帝都聖杯奇譚); trovate qui i capitoli tradotti in inglese (amatoriale).

La storia si svolge in un mondo parallelo a quello di Fate/stay night dove il Servant Archer è uscito vincitore dalla terza Guerra del Santo Graal; in questo universo, l’Armata Imperiale Giapponese è entrata in possesso del Santo Graal che ha utilizzato come nucleo per costruire “l’81esima Bomba-Santo Graal”. Le vicende sono state riprese in modo più serio con il manga “Fate/type Redline” (2019).

TYPE-MOON Gakuen: Chibichuki! (2013)

La prima cover del manga con parte del cast


TYPE-MOON Gakuen: Chibichuki! (TYPE-MOON学園 ちびちゅき, lett. “Accademia TYPE-MOON: Chibichuki!”) o più semplicemente solo “Chibichuki” è una serie manga realizzata da Hanabana Tsubomi a partire dal 2003.

I vari personaggi del mondo TYPE-MOON si ritrovano trasportati in un contesto scolastico dallo stesso Kinoko Nasu, dove interagiranno e collaboreranno in situazioni comiche.

Potete consultare i capitoli tradotti (ENG, amatoriale) al seguente link.

Un piccolo database introduttivo a TYPE-MOON