Lord El-Melloi II sei no jikenbo (2014-2019) & Lord El-Melloi II sei no boken (2020-in corso)


Lord El-Melloi II sei no jikenbo ( ロード・エルメロイⅡ世の事件簿, lett. “I dossier di Lord El-Melloi II”), tradotto in inglese come “Lord El-Melloi II’s Case Files”, è una serie di light novel composta da 10 volumi scritta da Makoto Sanda e illustrata da Mineji Sakamoto. 

La storia, ambientata nel Regno Unito in un universo molto vicino a quello di Fate/stay night e quello di Fate/Zero, segue le indagini nel mondo del soprannaturale del docente Lord El-Melloi II e della sua assistente ed apprendista Gray.

Nella sua interezza, la serie presenta 5 casi in totale:

I. Adra – Castle of Separation (volume 1)
II. The Twin Towers of Iselma, upper + lower (volumi 2 e 3)
III. Mystic Eyes collection train, upper + lower (volumi 4 e 5)
IV. The Contract of Atlas, upper + lower (volumi 6 e 7) 
V. Grand Roll, upper + middle + lower (volumi 8, 9 e 10)


Con la pubblicazione del volume ‘Material’ durante il Comiket 97 (dicembre 2019) è stato annunciato un sequel della serie intitolato “Lord El-Melloi II sei no bōken” (ロード・エルメロイⅡ世の冒険, lett. “le avventure di Lord El-Melloi II” e ufficialmente reso in inglese come “The adventures of Lord El-Melloi II”) i cui eventi si svolgono qualche tempo dopo la conclusione di Case Files.

Il primo volume è stato pubblicato nel dicembre 2020, e la pubblicazione di quelli successivi prosegue con cadenza regolare. Tuttavia, al momento non è ancora stato comunicato di quanti volumi totali sarà composto questo sequel.


LINK

Thread delle traduzioni amatoriali (ENG) dove potete scaricare i PDF o ePub dei volumi già tradotti completamente o consultare i capitoli in fase di traduzione:

ADATTAMENTI

MANGA (2017-in corso, ? volumi)

Cover del primo volume del manga



Il manga di Lord El-Melloi II sei no jikenbo è illustrato da Toh Azuma (Keita Saiki) mentre Makoto Sanda ne supervisiona la trama. L’adattamento sembra seguire al momento fedelmente gli eventi delle light novel; potete leggere i capitoli tradotti (ENG, amatoriale) al seguente link (alternativa, volumi 1-3 in formato cbz).

ANIME (2018-2021, 14 episodi + 1 OVA)

L’adattamento anime, prodotto dallo studio TROYCA, è stato annunciato ufficialmente a fine del 2018 con la messa in onda in tv di un episodio pilota speciale, “Hakamori to Neko to Majutsushi” (Una becchina, un gatto e un mago).

La serie, denominata “Lord El-Melloi II sei no jikenbo: {Rail Zeppelin} Grace Note”, è stata trasmessa a partire dal luglio 2019 con un totale di 13 episodi escluso quello pilota. L’anime presenta del contenuto originale nella prima metà degli episodi, mentre nella seconda segue gli eventi della light novel del caso “Mystic Eyes collection train” (Rail Zeppelin).

A fine 2019 è stato inscenato un musical teatrale che segue le vicende del primo caso (Adra – Castle of Separation) mentre il 31 dicembre 2021 è stato invece trasmesso un OVA dal contenuto originale (Tokubetsu Hen); non ci sono al momento piani per una seconda stagione.


LINK

Serie completa sottotitolata (ITA, amatoriale)
Cofanetto BD (ENG – UK)
OVA Tokubetsu Hen

Un piccolo database introduttivo a TYPE-MOON