FAQ

Cosa è una visual novel? E una light novel?

Una visual novel è in parole brevi un romanzo interattivo; si tratta di un sottogenere videoludico in voga in Giappone (dove è nato) in cui testi di narrativa e dialoghi sono accompagnati da immagini di sfondo e di personaggi assieme a musiche e in alcuni casi anche da doppiaggio.

Quando si parla di visual novel si parla sia di “leggere” ma anche “giocare” poiché queste possono richiedere l’intervento del lettore/giocatore: le sue scelte possono influenzare il corso dell’opera, seguendo determinate routes (percorsi) e portando a scenari e finali differenti. 

Le visual novel possono presentare anche contenuto eroge ossia di natura erotica ma questo non costituisce il fulcro dell’opera, cosa che accade invece nei nukige; quasi tutte le visual novel prodotte da TYPE-MOON appartengono al primo genere. 

Le light novel sono invece romanzi con target prettamente adolescenziale e sono accompagnati da illustrazioni in stile manga/anime; solitamente sono pubblicate in più volumi.

“Le visual novel sono complesse da installare?
E i vecchi giochi per PC?”

Quasi tutte le visual novel linkate per PC sono già prepatchate – per leggerle basterà quindi cliccare sul file .exe contenuto nelle cartelle scaricate. Ove necessario, sono fornite spiegazioni nei file “readme.txt” inclusi nei pack dati (come per MELTY BLOOD e le sue espansioni).

“Per quanto riguarda Tsukihime, conviene leggere la visual novel originale o il remake?”

Nel remake di Tsukihime sono presenti nuovi elementi (personaggi, eventi, etc etc) che, per quanto riguarda il discorso della lore, rappresentano una nuova continuità. Tuttavia è bene specificare che al momento è stata pubblicata solo la prima parte del remake, e per la seconda non c’è ancora una data disponibile.  

Nonostante ciò, se si è interessati alla saga, consigliamo caldamente la lettura della visual novel originale in attesa del completamento del remake (e di una sua traduzione, ufficiale o meno).

“L’anime di Tsukihime esiste?”

Purtroppo esiste ed è un prodotto terribile.

“In che ordine ci si avvicina alla saga di Fate/?

Potete leggere una guida sull’argomento qui.

“Sarà mai prodotto un anime della route ‘Fate’?” 

Molti fans sperano di vederlo prodotto dallo studio Ufotable dopo che questi ha concluso il lavoro sulla trilogia cinematografica di Heaven’s Feel, ma purtroppo dopo la proiezione dell’ultimo film non ci sono stati né annunci né teaser a riguardo.

Nasu ha dichiarato tempo fa che inizialmente avrebbe voluto vedere animata proprio la route “Fate” ma in accordo con Ufotable è stato lasciato il posto a quella di “Unlimited Blade Works” essendo più omogenea e con molte scene d’azione; a detta sua, per essere adattata in formato anime, la route incentrata su Saber avrebbe avuto bisogno di una massiccia rielaborazione (praticamente una riscrittura) 1 , questo anche perché si basa sulla bozza che l’autore scrisse sui banchi di scuola.

Possiamo dunque dire quantomeno che il creatore originale è favorevole ad un adattamento anime della prima route di FSN ma la sua realizzazione non dipende dalla sua sola volontà.

Perché non è corretto partire da Fate/Zero visto che narra fatti antecedenti a quelli di Fate/stay night?

Come già accennato nella sua scheda, Fate/Zero non si pone in modo perfetto prima di nessuna delle tre routes di Fate/stay night – le sue poche incongruenze lo rendono tuttavia un titolo che funge da prequel alla saga principale.

Gli autori lo hanno concepito con l’ottica che il lettore (o spettatore) fosse già a conoscenza dei fatti nonché importanti concetti di worldbuilding narrati in Fate/stay night2 – Fate/Zero di fatto non aggiunge nulla di nuovo per quanto riguarda la sua lore, ciò che è già presente dai due titoli precedenti non lo approfondisce, e obiettivamente il suo finale resta senza spiegazioni senza la conoscenza pregressa di SN (e HA), in particolar modo per quanto riguarda il Santo Graal che è l’oggetto attorno a cui ruota tutta la storia.  

Gli spoiler che Fate/Zero fornisce su Fate/stay night sono inoltre piuttosto pesanti perché riguardano diversi ‘turning point’ (ossia punti di svolta) delle routes di Fate/stay night.

Fate/stay night è un percorso alla scoperta di un mistero (che con gli spoiler di Fate/Zero perde d’impatto) ed è per questo che le vicende sono narrate per la maggior parte dal punto di vista del protagonista, mentre Fate/Zero è una storia incentrata sulla creazione ed evoluzione dei legami tra i personaggi (che Fate/stay night non approfondisce, tanto che l’identità di più della metà del cast di Zero non è nemmeno nominata durante FSN).

Indubbiamente, sarebbe più semplice spiegare fornendo esempi ma questi sono tuttavia spoiler per entrambe le opere e quindi non verrà fatto qui – restiamo in caso disponibili per un confronto in sede privata.

Di Fate/hollow ataraxia non esiste alcun anime e il manga sembra essere stato abbandonato, è un’opera fondamentale o da Fate/stay night posso passare a Fate/Zero?

FHA è un titolo molto particolare nella sua struttura, e il suo compito principale è quello di approfondire alcuni personaggi di FSN ed alcuni retroscena. Non è un’opera strettamente fondamentale ma è comunque un ottimo extra che arricchisce abbondantemente l’esperienza di FSN – inoltre, diversi personaggi esclusivi di questa opera compaiono in alcuni spin-off seguenti alla sua pubblicazione. Consigliamo caldamente la lettura se non avete problemi con il formato delle visual novel.

Fate/Grand Order fa riferimento a quasi tutte le opere già pubblicate della saga di Fate/, devo averle lette tutte per godermi la trama del gioco?

Assolutamente no, ma ovviamente (come per ogni opera TYPE-MOON) più sai, meglio è: più sono i titoli con cui si ha esperienza (anche al di fuori della saga di Fate), più si apprezzeranno i dettagli e i vari riferimenti fatti dai vari autori. 

Ovviamente, c’è da tener conto che è possibile incappare in alcuni spoiler delle altre opere: i Veri Nomi (True Names) dei Servant costituiscono lo spoiler più grosso nella maggior parte dei casi, mentre altri elementi di trama sono trattati in modo lieve e/o non approfonditi.


Non esitate a contattarci per ulteriori domande!

  1. !Fonte: intervista a Kinoko Nasu contenuta nel booklet dell’edizione limitata di “Fate/stay night: Unlimited Blade Works” BD vol.1 (Ufotable, 2015) []
  2. !Fate/Zero, postfazione volume 1 (light novel) []

Un piccolo database introduttivo a TYPE-MOON