(Angel) Notes. (1999)

Notes., noto anche come “Angel Notes.”, è uno dei rari scritti brevi di Kinoko Nasu facente parte dell’antologia amatoriale incentrata sulle figure angeliche [éindȝəl][vɔis] (Angel Voice), dove Takeuchi pubblicò invece il manga one-shot ‘clowick canaan-vail’. Sono inoltre presenti degli schizzi di personaggi creati da Takashi Hamada, ideatore dell’antologia.

La prima stampa fu pubblicata il 4 maggio 1999 (Comitia 48), mentre una seconda stampa fu distribuita il 30 settembre dello stesso anno. Il contenuto fu infine incluso nel book Tsukihime Dokuhon pubblicato nel 2001; alcune info addizionali furono invece incluse nel book Character Material del 2006 (Comiket 70).

Benché si tratti di un’opera non pubblicata sotto il nominativo di TYPE-MOON (Nasu e Takeuchi ai quei tempi erano noti come Koshikake/CoCiCaCe Club – 腰掛倶楽部), questa presenta molti elementi importanti per la lore che verrà sviluppata nelle opere successive, in particolar modo quelle del filone di Tsukihime. 

Cover dell’antologia (seconda edizione), credits: Keripo’s Corner


Il breve racconto è ambientato in un distante futuro di stile post-apocalittico, dove il pianeta Terra è deceduto a causa delle continue guerre ed inquinamento provocati dall’uomo.

Benché la vita sembrasse impossibile sulla Terra, il genere umano riuscì a sopravvivere grazie allo sviluppo tecnologico che portò alla nascita dei Liners, umani geneticamente potenziati, e alla creazione degli A-Rays, una nuova forma di vita nata dalla combinazione dei geni umani e di altre forme di vita presenti in passato sul Pianeta ed in grado di adattarsi al nuovo ambiente.

Una guerra scoppiò tra gli A-Rays e i Liners, portando ancora più devastazione sull’ormai morto pianeta Terra nonché alla quasi completa estinzione della razza umana; tuttavia le due fazioni sono costrette a cessare il fuoco all’arrivo degli Aristoteles, una misteriosa minaccia giunta dallo spazio che sembra non aver altro obiettivo che l’eliminazione indiscriminata di qualsiasi forma di vita rimasta sulla Terra… 

LINK

Potete leggere il breve racconto (ITA, traduzione amatoriale) qui.

Illustrazione di V/V realizzata da Takashi Takeuchi e non presente sulla riedizione di Tsukihime Dokuhon, credits: Keripo’s Corner

clowick canaan-vail

Il manga di Takeuchi, “clowick canaan-vail”, narra invece di Gabriel, un’automa con sembianze femminili che lavora come postina.
Ha solo cinque giorni di autonomia ma la tecnologia utile per ripararla è andata perduta, per tanto la aspetta morte certa.


A differenza di Notes., è un’opera poco conosciuta poiché non rilevante nell’universo attuale di TYPE-MOON.

Se volete dare uno sguardo al manga tradotto (ENG, amatoriale) lo trovate qui.

Un piccolo database introduttivo a TYPE-MOON