Fate/Prototype (2011-2016)

Fate/Prototype è un breve OVA-trailer prodotto dallo studio Lerche e realizzato come special celebrativo per il 10° anniversario di TYPE-MOON assieme alla serie OVA di Carnival Phantasm.

Prototype, come suggerisce il nome, è basato sul prototipo della bozza di Fate/stay night che Nasu scrisse ai tempi di scuola; non ci sono al momento progetti in cantiere per una realizzazione di una serie ma dettagli sulla trama prevista e il suo script sono stati inclusi nel book “Animation Material”.

Cover del book “Animation material”


La storia si svolge in un universo alternativo a quello di FSN dove la Guerra del Santo Graal (qui al suo secondo conflitto) si svolge a Tokyo invece che a Fuyuki. 

Ayaka Sajyou, protagonista delle vicende, è l’ultimo membro della sua famiglia perita durante il corso della prima Guerra avvenuta otto anni prima. La giovane ragazza tenta di vivere la sua vita normalmente, cercando di dimenticare gli orrori della Guerra ma il giorno dell’ottavo anniversario della morte della sua famiglia un misterioso individuo, Sancraid Phahn, le intima che la Seconda Guerra sta per iniziare e che il suo destino è segnato. Durante la notte, Ayaka viene inseguita da un misterioso individuo armato di lancia in compagnia di alcune belve per venire poi salvata da un giovane cavaliere biondo dalla scintillante armatura.


LINK

  • Potete scaricare l’OVA-trailer sottotitolato (ITA, amatoriale) qui (download diretto) – alternativa, torrent.
  • Potete invece leggere lo script raccolto nell’artbook “Animation Material” tradotto (ENG, amatoriale) qui.

FATE/PROTOTYPE: SOUGIN NO FRAGMENTS (2014-2016)

Fate/Prototype: Sougin no Fragments ( フェイト/プロトタイプ 蒼銀のフラグメンツ, lett. “Fate/Prototype: Frammenti d’argento-blu”) è una serie di light novel scritta da Hikaru Sakurai e illustrata da Nakahara composta da 5 volumi.

La storia narra degli eventi della prima Guerra del Santo Graal di Tokyo e segue Manaka Sajyou, sorella di Ayaka e Master di Saber. La serie è stata successivamente adattata in 5 Drama CD (2017-2019).

Cover del primo volume delle light novel


LINK

FATE/LABYRINTH (2015)

Fate/Labyrinth è una breve light novel (composta da un solo volume) scritta da Hikaru Sakurai e illustrata da Nakahara.


La storia si svolge tra la fine del terzo volume e l’inizio del quarto volume di Fate/Prototype: Sougin no Fragments ed è incentrata su Manaka che, incapace di provare emozioni come stupore e cambiamento per via della sua connessione all’Akasha, desidera di sognare. Invia così la propria coscienza nel lato rovescio del Mondo, in uno spazio-tempo non definito ritrovandosi così in un labirinto in cui si sta svolgendo un’insolita Guerra del Santo Graal. Manaka prende il possesso di uno dei Master partecipanti, Norma, nel tentativo di trovare l’uscita al labirinto.

LINK

Thread della traduzione amatoriale (ENG)

ADATTAMENTI

MANGA (2023-in corso, ??? volumi)


Con il lancio del TYPE-MOON Ace vol.15, è stata annunciata la serializzazione di un manga di Fate/Prototype: Sougin no Fragments ad opera di Tsuta Suzuki. Trovate al seguente link i capitoli tradotti (ENG, amatoriale).

Un piccolo database introduttivo a TYPE-MOON