Fate/EXTELLA (2016)

Sviluppato da Marvelous Entertainment, il gioco fa un balzo di qualità rispetto ai suoi predecessori; abbandona la veste di RPG per passare ad un action frenetico (nel contesto musou) e il 10 novembre 2016 viene rilasciato su PS4, PSVita e in un secondo momento per Nintendo Switch. In occasione del 10° anniversario di Fate/EXTRA (2020) il gioco è diventato disponibile anche per gli store nipponici di iOS e Android.

Per le console Sony, oltre alla versione standard, sono state rilasciate due edizioni da collezione: la Regalia Box (che comprendeva un volume di Material e un costume opzionale per Saber o per Gilgamesh a seconda della piattaforma) e la Velber Box (che comprendeva, oltre al contenuto della Regalia Box, i giochi per entrambe le piattaforme, entrambi i costumi opzionali e un mousepad di Saber Bride). Per Nintendo Switch è stata rilasciata un’edizione limitata che conteneva una custodia (illustrata da Wada Arco) per il pad della console. 

Il gioco è stato pubblicato anche in Occidente tradotto in lingua inglese (con il sottotitolo “The Umbral Star”); è disponibile inoltre per PC tramite Steam.  

Cover del gioco


La storia si svolge dopo la conclusione della Guerra del Santo Graal vinta da Hakuno Kishinami (e dal suo Servant Saber) che ha avuto per questo motivo il diritto di indossare l’anello Regalia che gli concede il controllo sulla Moon Cell e l’abilità di riplasmare il mondo digitale a suo piacimento; la pace post-conflitto viene ben presto interrotta non appena Hakuno incontra un suo doppione, anch’esso in possesso dell’anello Regalia, in compagnia di Caster. Saber e Caster, a capo delle rispettive fazioni composte da Servant alleati, si danno battaglia per il possesso dell’anello Regalia ma la situazione precipita ulteriormente quando si fa avanti una terza fazione…

Il gioco presenta un totale di 16 Servant giocabili ed è diviso in quattro archi narrativi sbloccabili in successione: Flame Poem Arc, Orchid Words Arc, Dawn Arc e Golden Poem Arc. I primi tre archi seguono le tre eroine principali del gioco mentre i restanti Servant hanno degli scenari a parte (molto brevi) dedicati. 


E’ bene notare che la trama di questo gioco non si ricollega direttamente né a Fate/EXTRA né a Fate/EXTRA CCC pur essendo ambientato nello stesso universo, ma si colloca dopo una serie di eventi, denominati Fate/EXTELLA “Zero”, che Nasu ha narrato e pubblicato sul proprio blog personale; potete leggerlo con traduzione amatoriale (ITA) qui.

LINK

PSstore
Nintendo store
Steam
Playthrough completo (YouTube)

Un piccolo database introduttivo a TYPE-MOON