Fate/kaleid liner PRISMA☆ILLYA (2007-in corso)

Fate/kaleid liner PRISMA☆ILLYA è una serie manga composta da due volumi pubblicati tra il 2007 e il 2008 scritta ed illustrata da Hiroshi Hiroyama (noto nell’ambiente doujin per il circolo KALMIA).


La storia si colloca in un universo parallelo in cui non si sono svolte la quarta e quinta Guerra del Santo Graal di Fuyuki e Illyasviel von Einzbern, studentessa delle elementari, vive una vita tranquilla e felice con le sue due domestiche, Sella e Liz, e il fratello adottivo Shiro Emiya mentre i loro genitori sono assenti per lavoro. Le giornate della giovane Illya sono spensierate fino ad una sera in cui incappa in una bacchetta magica senziente, Kaleido Ruby, in fuga da Rin Tohsaka, sua precedente padrona, dopo che questa aveva litigato furiosamente con la sua rivale Luviagelita Edelfelt, in possesso invece della bacchetta gemella di Ruby, Kaleido Sapphire. Kaleido Ruby sceglie così Illyasviel per continuare l’operato di Rin, raccogliere delle misteriose carte Servant nascoste in città.

Il manga è successivamente continuato con i seguenti titoli:

  • Fate/kaleid liner PRISMA☆ILLYA 2wei! (2009-2012, 5 volumi)
  • Fate/kaleid liner PRISMA☆ILLYA 3rei!! (2012-in corso, ? volumi)

LINK

Link alle scans tradotte (ENG, amatoriale):

ADATTAMENTI

ANIME


Le tre serie sono state adattate dallo studio Silver Link come segue:

  • Fate/kaleid liner PRISMA☆ILLYA (2013, 10 episodi + 6 special/OVA)
  • Fate/kaleid liner PRISMA☆ILLYA 2wei!! (2014, 10 episodi + 6 special/OVA) + Fate/kaleid liner PRISMA☆ILLYA 2wei Herz! (2015, 10 episodi + 5 special/OVA)
  • Fate/kaleid liner PRISMA☆ILLYA 3rei!! (2016, 12 episodi + 6 special/OVA)
  • Fate/kaleid liner PRISMA☆ILLYA the movie: Sekka no Chikai (2017)
  • Fate/kaleid liner PRISMA☆ILLYA: Prisma☆Phantasm (2019)
  • Fate/Kaleid Liner PRISMA☆ILLYA Licht – Namae no nai shojo (2021)

    NB: gli OVA sono episodi extra a carattere demenziale/comico

A seguito di uno stage greeting di “Fate/Kaleid Liner PRISMA☆ILLYA Licht – Namae no nai shojo” tenutosi il 29 agosto, è stata confermata la produzione di un sequel del progetto di adattamento animato della serie. Una keyart del progetto è stata mostrata in occasione del 10° anniversario dell’anime nell’Agosto 2023. Formato e date saranno svelate in un secondo momento.

LINK

Potete scaricare e visualizzare in streaming le serie (OVA non inclusi) e il film con i seguenti torrent (sottotitoli ITA):

L’OVA Prisma☆Phantasm è invece disponibile (sottotitoli ENG amatoriali) al seguente link.


Sfortunatamente, l’editor inglese (UK) MVM Entertainment ha disponibile solo la prima stagione in DVD e BD.

Un piccolo database introduttivo a TYPE-MOON