Fate/Grand Order (2015-in corso)

Nato dalle ceneri del progetto originale MMORPG di Fate/Apocrypha, Fate/Grand Order è un mobile gacha game free-to-play con componenti RPG per dispositivi portatili (smartphone e tablet) Android e iOS sviluppato da Lasengle (in precedenza DELiGHTWORKS) in collaborazione con TYPE-MOON e Aniplex.

La storia è ambientata nel 2015; l’Organizzazione di Sicurezza Chaldea osserva il futuro dell’umanità in cerca di possibili eventi che ne possano causare l’estinzione. I ricercatori scoprono che il genere umano non sopravviverà oltre il 2016 – la causa appare sconosciuta ma è collegata in qualche modo agli eventi della Guerra del Santo Graal di Fuyuki svoltasi nel 2004.

Il gioco è suddiviso al momento in tre archi narrativi:

  • 1 – Observer on Timeless Temple (2015-2016)
  • 1.5 – Epic of Remnant (2017)
  • 2 – Cosmos in the Lostbelt (2018-in corso)

Visto il suo enorme successo, il gioco è stato rilasciato in Cina nell’ottobre del 2016, in Occidente (Nord-America e successivamente in altri Paesi) nel giugno del 2017 e in Korea nel novembre 2017.

Illustrazione promozionale del gioco



Per informazioni sull’installazione del gioco potete consultare la seguente pagina.

Se non avete possibilità di giocare al mobage o non ne siete interessati a causa delle meccaniche, qui potete consultare una lista di playlist video dei capitoli di storia, eventi, dialoghi di Servant etc etc.

ADATTAMENTI

Qui di seguito sono riportati solo gli adattamenti legati alla trama principale del gioco; per i vari spin-off e altri derivati potete consultare la seguente sezione.

ANIME

Fate/Grand Order: First Order (2016, OVA)

“First Order” è uno special OVA realizzato per pubblicizzare il gioco, è stato prodotto da Lay-duche. 
Adatta con alcune aggiunte il prologo del mobage. 


L’OVA è disponibile in streaming sulla piattaforma Netflix.

Anche in questo caso, la versione fornita da Netflix presenta delle imprecisioni; confidando ancora una volta sul buon senso del fandom, segnaliamo questa traduzione amatoriale qualora foste interessati a segnalare gli errori a Netflix.

L’editore inglese (UK) MVM Entertaintment lo ha disponibile in BD o DVD qui.

Fate/Grand Order: MOONLIGHT/LOSTROOM (2017, OVA)

“MOONLIGHT/LOSTROOM” è uno special OVA realizzato come ulteriore introduzione del secondo arco narrativo (Cosmos in the Lostbelt), è stato realizzato da Lay-duche. 

Potete scaricare l’OVA con sottotitoli amatoriali (ITA) qui.

Fate/Grand Order: Zettai Majuu Sensen, Babylonia (2019-2020, 22 episodi)

Fate/Grand Order: Zettai Majuu Sensen, Babylonia è l’adattamento animato del settimo capitolo di storia del primo arco narrativo di FGO.

Prodotto da studio CloverWorks, ha debuttato il 5 ottobre 2019 ed è composto da 21 episodi a cui si aggiunge “Initium Iter” (episodio 0), lo speciale trasmesso inizialmente a porte chiuse durante l’FGO Fes. 2019 e successivamente reso disponibile tramite l’app di gioco (server giapponese) e di alcuni servizi streaming.

Trovate la serie completa sottotitolata (ITA, amatoriale) al seguente link.

Poster promozionale dell’anime

Fate/Grand Order: Shinsei Entaku Ryouiki Camelot (2020-2021, 2 film)

L’adattamento del sesto capitolo del primo arco narrativo di FGO sarà prodotto in formato cinematografico da Signal.MD e IG Production e suddiviso in due parti:

  • Wandering; Agateram (Signal.MD) – disponibile qui sottotitolato (ITA, amatoriale)
  • Paladin; Agateram (IG Production) – disponibile qui sottotitolato (ITA, amatoriale)

Fate/Grand Order: Shuukyoku Tokuiten – Kani Jikan Shinden Solomon (2021)


Lo studio CloverWorks si è occupato dell’adattamento animato della Singolarità conclusiva del primo arco narrativo del gioco. Il film ha debuttato il 30 luglio 2021 per commemorare la data del sesto anniversario del mobage. Potete trovare il film sottotitolato (ITA) al seguente link.

MANGA

Fate/Grand Order: Mortalis:stella e Turas:réalta (2017-in corso, ? volumi)

Il progetto manga di Fate/Grand Order è suddiviso in due parti curate rispettivamente da Shiramine e Takeshi Kawabuchi.

Cover del primo volume di “mortalis:stella”


Entrambi i manga seguono il prologo, il capitolo di Orleans e il capitolo conclusivo, mentre differiscono per gli altri capitoli; “Mortalis:stella” segue le vicende dei capitoli di Septem, Londra e Camelot mentre “Turas:réalta” segue i capitoli di Okeanos, E Pluribus Unum e Babylonia.

Il manga di Moralis:stella è stato recentemente licenziato da Kodansha USA ed è disponibile tramite Amazon anche in formato digitale.

Fate/Grand Order: Epic of Remnant (2019 – in corso)

A partire dal 2019, ogni capitolo dell’arco di Epic of Remnant (incluso l’evento collab “SE.RA.PH”) ha ricevuto un adattamento manga.

 

Un piccolo database introduttivo a TYPE-MOON