MELTY BLOOD (2002)

MELTY BLOOD (solitamente abbreviato “MB”) è un picchiaduro 2D nato dalla collaborazione di TYPE-MOON e French Bread (ex Watanabe Seisakujo); fu rilasciato inizialmente come gioco doujin al Comiket 63 (dicembre 2002).

Il videogioco aiutò ad espandere ulteriormente la popolarità di Tsukihime, sia grazie alla cura di TYPE-MOON nello scenario e nelle illustrazioni sia grazie all’ottimo lavoro di French Bread – il picchiaduro diventò sufficientemente apprezzato da essere incluso in diversi tornei competitivi a livello nazionale tra cui il torneo Tougeki.

Cover del gioco


Nonostante la natura di picchiaduro 2D, MELTY BLOOD presenta un ricco scenario in stile visual novel e la sua storia principale si colloca un anno dopo il termine degli eventi di Tsukihime (idealmente dopo il “good end” della route di Satsuki); in città si stanno verificando nuovi e misteriosi omicidi e Shiki Tohno, indagando su di essi, incontra la misteriosa Sion Eltnam Atlasia con cui combatte. Questa è desiderosa di incontrare Arcueid e scoprire una cura per il vampirismo. 

ESPANSIONI E PATCH

Il gioco ha ricevuto alcune espansioni e patch che apportano migliorie al gameplay, aggiunta di personaggi e altre caratteristiche.

Re-ACT (2004)

Questa espansione contiene la storia originale di MELTY BLOOD e aggiunge una modalità Arcade con una storia che si svolge dopo gli eventi del primo titolo; nel 2005 è stata resa pubblica la patch “Re-ACT Final Tuned”.

Act Cadenza (2005)

Questa espansione è stata sviluppata da Ecole Software per i cabinati arcade SEGA (Naomi); nel 2006 questa versione viene resa disponibile per PS2 mentre nel 2007 viene rilasciata per PC la versione “Act Cadenza ver.B”.
Questo titolo non presenta alcuna modalità storia come i predecessori, gli scenari arcade arricchiscono ulteriormente le interazioni tra alcuni personaggi.

LINK

Potete scaricare le traduzioni amatoriali (ENG) dei vari titoli ai seguenti link:

Pack con i tre titoli
Walkthrough

[NB: come specificato nella guida all’installazione del file “readme.txt”, per giocare a “Re-ACT” è obbligatorio aver installato il primo MB]

Alternative:

Storymode di MELTY BLOOD (YouTube)
Arcade mode di MELTY BLOOD Re-ACT (YouTube)
Arcade mode di MELTY BLOOD Act Cadenza (Youtube)

ADATTAMENTI MANGA

MELTY BLOOD (2005-2010, 9 volumi)

Cover del primo volume del manga


Il manga di MELTY BLOOD è curato da Kirishima Takeru; come il manga di Tsukihime, non copre al 100% la storia del titolo ma fornisce un quadro generale degli eventi.

In Italia è edito da Star Comics.
Se avete difficoltà a reperire i volumi ma siete curiosi, potete dare uno sguardo alle tavole dei capitoli in lingua originale presso il TM Comic Ace.

MELTY BLOOD X (2011, 2 volumi)

Al primo manga, seguono due volumi extra sempre illustrati da Kirishima Takeru ed intitolati “MELTY BLOOD X” la cui trama si basa sul Drama CD “Rojiura Pyramid Night” incluso con TYPE-MOON Ace 3 (2009).

I due volumi sono stati pubblicati nel corso del 2011 in Giappone ma a differenza della collana originale sono inediti in Italia; potete leggere le scans (ENG, amatoriale) al seguente link.

MELTY BLOOD Rojiura Nightmare (2015-2016, 2 volumi)

Un terzo manga è stato illustrato sempre da Kirishima Takeru ma con uno scenario inedito curato da ACPI sotto la supervisione di Kinoko Nasu.

Questa breve opera è stata presentata come un crossover ufficiale tra la saga di MELTY BLOOD e il mobage di Fate/Grand Order (di cui è consigliata caldamente una conoscenza base almeno del primo arco narrativo della storia); nei vari capitoli ci sono inoltre alcuni riferimenti ad altre opere di TYPE-MOON.


Anche questo spin-off non è mai arrivato in Italia; potete leggere le scans tradotte (ENG, amatoriale) qui.

Un piccolo database introduttivo a TYPE-MOON