Visual Novel, guida per Android (e iOS)

Leggere le visual novel seduti al pc per voi è scomodo? Vorreste leggerle a letto o comodamente sdraiati sul vostro divano ma non avete un PC portatile? Fortunatamente quasi tutte le visual novel di TM possono essere giocate su dispositivi Android ma anche iOS!

Qui di seguito, saranno illustrati alcuni metodi.

Metodo 1, Splashtop Personal & TeamViewer (Android e iOS)

Splashtop Personal e TeamViewer sono due app scaricabile gratuitamente sia per Android che iOS.
Queste vi permetteranno di collegarvi remotamente al vostro PC in rete locale (WiFi), proiettando così lo schermo del vostro desktop su quello del vostro dispositivo portatile in modo semplice e veloce: vi basterà scaricare una delle due app sul vostro smartphone o tablet e successivamente sul vostro PC.

Benché sia il metodo più immediato, è quello più limitativo per chi vuole leggere le visual novel anche fuori casa visto che si basa sulla connessione in rete locale e quindi potrebbero verificarsi ritardi di input dei comandi e trasmissione dati; è bene notare che questo è però l’unico modo per poter leggere facilmente le visual novel su iOS (purché siate in possesso di un PC Windows visto che le visual novel non sono disponibili su Mac salvo tramite emulazione).

Metodo 2, ONScripter Plus (Android)

Con ONScripter Plus potrete giocare a Tsukihime e Kagetsu Tohya; se siete interessati alle altre visual novel passate oltre.

Guida a ONScripter Plus

  • Il primo passo è recuperare ONScripter Plus dal Play Store, l’app è disponibile gratuitamente.
  • Successivamente, scaricate sul vostro PC Tsukihime (alternativa, ver. censurata) e/o Kagetsu Tohya ed estraete i files.
  • A questo punto collegate il vostro dispositivo Android al vostro PC e aprite la cartella della memoria SD; lì, create una sottocartella (chiamatela come preferite) e copiate in questa la cartella della visual novel scaricata.
  • Completato il trasferimento, scollegate il vostro dispositivo Android dal PC e lanciate l’app di ONScripter: questa avvierà una scansione per recuperare la visual novel – fatto questo passo vi basterà concedere all’app il permesso per accedere alla scheda SD per riprodurre le visual novel, buona lettura!

Metodo 3, Kirikidroid2 (Android)

Con Kirikidroid2 potrete giocare alle visual novel di Fate/stay night e Fate/hollow ataraxia; a differenza di Tsukihime e Kagetsu Tohya i metodi di installazione non sono identici, troverete quindi di seguito le guide passo per passo suddivise.

Guida a Kirikidroid2 – Fate/stay night

Sfortunatamente, la fan-patch “Ultimate Edition” dell’edizione Réalta Nua non è compatibile al momento con Kirikidroid2 ma potrete giocare la versione patchata “precedente” che presenta qualche personalizzazione in meno.

  • Come primo passo, recuperate l’app di Kirikidroid2 dal PlayStore.
    A differenza di ONScripter Plus, questa app non è gratuita ma costa 4,99 €; tuttavia, online è reperibile una versione crackata – non forniremo qui il link, ma se non avete intenzione di ottenere l’app legalmente assicuratevi che la versione crackata sia già patchata per quanto riguarda i permessi di Google.
  • Scaricate la versione “precedente” di FSN (5 zip in totale: le 3 routes divise, la cartella per i salvataggi e la cartella per le OP della versione PSVita) ed estraete i files.
  • Spostate a questo punto la cartella ‘faterealtanua_savedata’ nella cartella della route che volete leggere.
  • Collegate il vostro dispositivo Android al PC, create una cartella nella memoria interna (non memoria SD!) e copiate tutta la cartella della route scelta.
  • Terminato il trasferimento, scollegate il dispositivo Android da PC e lanciate l’app di Kirikiroid2, navigate nelle cartelle fino a raggiungere quella della route e lanciate il file .exe (mobile) – buona lettura!

NB: potete tranquillamente spostare tutte e tre le routes se non avete problemi di spazio, ricordatevi tuttavia che quando avrete terminato una route, dovrete spostare manualmente il file ‘faterealtanua_savedata’ nella cartella della nuova route che volete leggere. In egual modo, questo passaggio deve essere fatto se trasferite una route alla volta.

Nota sulle OP della versione PSVita: le opening realizzate da Ufotable sono raccolte in una cartella separata poiché contengono alcune scene potenzialmente spoiler; se non li temete o non è la vostra prima lettura di FSN vi basterà copiare tutti i file nella cartella ‘faterealtanua_savedata’.

Guida a Kirikidroid2 – Fate/hollow ataraxia

  • Seguite il primo passo della guida per FSN.
  • Scaricate nel frattempo sul vostro PC FHA ed estraete i files.
  • Collegate il vostro dispositivo Android al PC e aprite la cartella della memoria interna (non la scheda SD!); lì, create una sottocartella (chiamatela come preferite) e copiate in questa la cartella della visual novel scaricata.
  • Completato il trasferimento, scollegate il vostro dispositivo Android dal PC e lanciate l’app di Kirikiroid2, navigate nelle cartelle del dispositivo fino a trovare la visual novel e selezionate il file ‘data.xp3’ – buona lettura!

Una nota su Tsukihime PLUS-DISC:

Le patch di questa visual novel non sono al momento compatibili né con ONScripter Plus né con Kirikiroid2 (in compenso si tratta di un’opera brevissima rispetto alle altre).


Nota finale:

L’uso di app per accesso in remoto offrono in conclusione il metodo più veloce per leggere le varie visual novel, in particolare per chi ha problemi di memoria disponibile sul proprio dispositivo portatile, per chi non vuole rinunciare alla “Ultimate Edition” di FSN e per chi non vuole perdere tempo a spostare i salvataggi da mobile a PC e viceversa perché gioca su entrambe le piattaforme.
Chi invece legge anche fuori casa e non ha i problemi sopracitati può contare sugli altri metodi illustrati.

Un piccolo database introduttivo a TYPE-MOON