CANAAN (2009)

CANAAN è una serie anime di 13 episodi realizzata dallo studio P.A. Works.

La trama si basa sullo scenario creato da Kinoko Nasu e Takashi Takeuchi per la visual novel “428: Fuusa Sareta Shibuya de” (428 封鎖された渋谷で, localizzato come “428: Shibuya Scramble”) pubblicato inizialmente per Nintendo Wii (2008) e prodotto da Spike Chunsoft.

Il gioco ha ricevuto un porting per PlayStation 4 e PC (Steam) nel settembre del 2018 ed è stato localizzato in lingua inglese.

La storia di CANAAN si svolge due anni dopo gli eventi narrati nella visual novel e si apre su un imminente meeting sull’anti-terrorismo nella città di Shanghai, dove i giornalisti Minoru Minorikawa e Maria Osawa sono a caccia di scoop.

In città Maria ritrova Canaan, sua conoscente di vecchia data di origini medio-orientali e mercenaria dotata dell’abilità della sinestesia, che la salverà da degli assassini mascherati. Indagando per scoprire i motivi del tentato assassinio, Canaan si scontrerà presto con Alphard, sua storica rivale e capo di un gruppo terrorista.


Potete scaricare gli episodi sottotitolati (ITA, amatoriale) al seguente link (torrent) mentre l’editore UK MVM Entertainment ha disponibile un cofanetto DVD.

ADATTAMENTI

Light Novel (2010, 2 volumi)

Una light novel basata sugli eventi dell’anime è stata pubblicata in 2 volumi nel 2010, scritti da Tomonori Sugihara e illustrati da Kanami Sekiguchi.

Nessun gruppo di traduzione amatoriale si è mostrato interessato al progetto.


Manga (2009-2011, 3 volumi)

CANAAN è stato adattato in un manga composto da 3 volumi e illustrato da Ishida Akira.

In Italia è edito da Goen.


CANAAN Sfill (2010-2011, 2 volumi)

Un secondo manga composto da 2 volumi, CANAAN Sfill (CANAAN スフィル ) è stato invece illustrato da Jun Sasameyuki.
Si tratta di uno spin-off che approfondisce il collegamento degli eventi dell’anime a quelli dello scenario della visual novel 428: Fuusa Sareta Shibuya de ideato dai fondatori di TYPE-MOON.

Questa manga è inedito in Italia e nessun gruppo di traduzione amatoriale si è dimostrato interessato al progetto.

Un piccolo database introduttivo a TYPE-MOON