Spin-off e derivati vari di Fate/Grand Order

Trovate qui gli spin-off più importanti collegati al mondo di Fate/Grand Order in ordine alfabetico; salvo alcune eccezioni, non influiscono sulla lore dell’universo.

Fate/Grand Carnival (2021)

Fate/Grand Carnival è una serie OVA (che riprende lo stile di Carnival Phantasm) prodotta dallo studio Lerche e composta da due stagioni rilasciate direttamente in home video. La prima stagione è disponibile qui sottotitolata in italiano, mentre qui trovate la seconda.

Fate/Grand Order Arcade (2018)

Fate/Grand Order Arcade è un progetto per cabinati arcade realizzato in collaborazione con SEGA e rilasciato il 26 luglio 2018; in continua evoluzione, aggiunge periodicamente nuovi Servant. 

Il gioco permette ai giocatori di affrontare una campagna in single-player dove può percorrere i vari capitoli di storia nonché alcuni eventi limitati; dispone anche di una modalità multiplayer in cui si può alleare con altri due Master in scontri 3 contro 3. 

Non sono al momento previste localizzazioni in Occidente o porting per console casalinghe.

Poster del progetto

Fate/Grand Order Duel (2018)

Fate/Grand Order Duel è un gioco da tavolo prodotto da DELiGHTWORKS e pubblicato il 1 agosto 2018. 

La mappa e le carte di gioco sono accompagnate da delle mini-figure dei Servant; periodicamente, vengono rilasciati nuovi set di Servant. 

Il gioco è disponibile anche in lingua inglese per in territorio nord-americano

Illustrazione promozionale del progetto

Fate/Grand Order: Eirei Shokubunroku (2019-in corso)

Fate/Grand Order: Eirei Shokubunroku (英霊食聞禄, traducibile come “La raccolta di ricette per i pasti degli Spiriti Eroici”) è un manga slice-of-life di Makoto Tokoma incentrato sulle attività culinarie a Chaldea. La serie è stata annunciata in occasione del lancio del sito TYPE-MOON Comic Ace assieme a Fate/type Redline e Fate/Grand Order: From Lostbelt.

Potete trovare i capitoli tradotti (ENG, amatoriale) al seguente link.

Fate/Grand Order: From Lostbelt (2019-2024, 6 volumi)

Fate/Grand Order: From Lostbelt (フロム ロストベルト) è un’antologia manga di Nakatani incentrata sui Crypters e altri nuovi personaggi introdotti con il secondo arco narrativo del mobage, Cosmos in the Lostbelt.

Trovate i capitoli tradotti (ENG, amatoriale) al seguente link.


Fate/Grand Order: Manga de Wakaru! (2015-in corso)

Fate/Grand Order: Manga de Wakaru! (マンガで分かる!, lett. “Impariamo con il manga!”) e tradotto come “Learning with Manga” per il server nord-americano, è una serie in corso illustrata da Riyo che attraverso l’uso della parodia illustra alcune nozioni del mobage.

Sostanzialmente è suddiviso al momento in 3 stagioni: 

  • Learning with Manga! (15 capitoli) 
  • More learning with Manga! (84 capitoli) 
  • More and more learning with Manga! (in corso) 

Questo particolare manga ha dato una caratterizzazione fortemente demenziale alla protagonista femminile (chiamata solitamente dal fandom “Gudako”) divenuta molto popolare tra i giocatori che rivedono in lei la frustrazione che provano a causa di alcune meccaniche del gioco.

Visto l’enorme successo dato dalla comicità e dall’inconfondibile stile di Riyo, il manga viene pubblicato al momento online con cadenza settimanale e raccolto in volumetti cartacei. Un breve OVA basato su alcuni capitoli del manga è stato realizzato in occasione della trasmissione speciale di Capodanno 2018. 

Fate/Grand Order: Ordù Beag (2020)

Si tratta di un breve manga (one-shot) di Nagi Akisato pubblicato in occasione del quinto anniversario del mobage di Fate/Grand Order e incentrato sulla guerriera Scàthach (Lancer).

Potete leggerlo con traduzione amatoriale (ENG) al seguente link.


Fate/Grand Order: Fujimaru Ritsuka wa Wakanai (2020)


Fate/Grand Order: Fujimaru Ritsuka wa Wakaranai (藤丸立香はわからない, lett. “Fujimaru Ritsuka non capisce”) è un manga comico di Tsuchida che illustra il cast del mobage alle prese con le domande (stupide) del protagonista maschile. Trovate i capitoli tradotti (ENG, amatoriale) al seguente link.

Durante la trasmissione speciale di fine 2022 è stato trasmesso un breve corto animato dallo studio DLE. A a partire da Febbraio 2023 sono seguiti altri breve corti che trovate qui sottotitolati in italiano (amatoriale).

Fate/Grand Order: The Stage (2017, 2019, 2020)

Visto l’enorme successo del mobage di Fate/Grand Order, sono stati prodotti tre spettacoli teatrali incentrati sui tre capitoli di storia più amati dai fans secondo i risultati di un sondaggio: Camelot, andato in scena tra il settembre e l’ottobre del 2017, Babylonia, sul palco nel gennaio 2019 e infine Grand Temple of Time – Solomon nell’ottobre 2020.

Di tutti e tre gli spettacoli sono state prodotte versioni home video (DVD e BD); al momento, è disponibile sottotitolato (ENG) solo l’ultimo spettacolo al seguente link.

Fate/Grand Order VR (2017)

Fate/Grand Order VR è un progetto distribuito gratuitamente il 6 dicembre 2017 per il supporto VR di PlayStation 4 e permette ai giocatori di interagire con Mash Kyrielight e con Saber (Fate/stay night).

Il gioco è disponibile anche per lo store nord-americano.

Video promozionale del gioco

Fate/Grand Order Waltz in the MOONLIGHT/LOSTROOM (2020)

Abbreviato ufficialmente come FGOW, si tratta di un’app gratuita rilasciata per dispositivi Android e iOS dall’11 agosto 2020 in occasione del quinto anniversario del mobage con un numero limitato di 550,000 download; l’app è stata aggiornata con nuovi contenuti il 25 agosto, data in cui il download è stato resto disponibile senza limiti per sole 24 ore.

In data 8 settembre l’app ha ricevuto il suo ultimo update ed è diventata disponibile senza limiti di tempo e download visto il feedback positivo della community.

In questo gioco Rhythm Game in 3D, il giocatore impersona il Master di Chaldea (potendo scegliere un avatar maschile o femminile proprio come nel mobage) per danzare con Mash Kyrielight.

Heroic Spirit’s Lore Strange Tales: Edmond Dantès (2017)

Con la pubblicazione della rivista “Fate/Grand Order Chaldea Ace” del 15 aprile 2017 fu distribuito uno speciale Drama CD incentrato sul passato e sulla storia (nel contesto del Nasuverse) del Conte di Monte Cristo.

Potete trovare al seguente link un riassunto della trama, mentre qui una playlist YT dei capitoli sottotitolati (ENG, amatoriale).

Oshiete FGO! Ijin to Shinwa no Grand Order (2016)

Oshiete FGO! Ijin to Shinwa no Grand Order (教えてFGO! 偉人と神話のぐらんどおーだー, lett. “Narra FGO! I grandi e le leggende di Grand Order), tradotto amatorialmente come “Teach us FGO! The Greats and Legends of Grand Order” è un manga 4-koma di Yuu Tsurusaki e pubblicato online su Sai-zen-sen a partire dal settembre 2016.

Il manga narra in breve delle leggende di alcuni Servant che compaiono nel mobage con risvolti spesso comici.

Potete trovare alcuni capitoli tradotti (ENG, amatoriale) al seguente link, oppure potete consultare questo thread di discussione.


Un piccolo database introduttivo a TYPE-MOON