Fate/EXTRA (2010)

Progetto nato dalla collaborazione tra TYPE-MOON e Image Epoch, Fate/EXTRA è un dungeon-RPG pubblicato da Marvelous Entertainment il 22 luglio 2010 per PSP.

Furono rilasciate due edizioni, una standard e una da collezione, chiamata “TYPE-MOON box”, che comprendeva il gioco, un piccolo artbook, la colonna sonora e la figma di Saber “EXTRA”; in aggiunta, a chi aveva preordinato il gioco fu donata la rivista fittizia “Fate/the Fact”.

Il gioco è stato pubblicato anche in Occidente tradotto in lingua inglese.


La storia è ambientata in un universo parallelo in cui lo svolgersi degli eventi coincide con quello di Fate/stay night fino ad un misterioso incidente avvenuto nel decennio del 1970. 

Il protagonista della storia, Hakuno Kishinami (impersonato dal giocatore), si sveglia in uno strano mondo virtuale senza alcun ricordo del proprio passato e si ritrova suo malgrado a partecipare alla Guerra del Santo Graal dove tramite la scelta del giocatore potrà evocare uno dei tre seguenti Servant: Saber, Archer o Caster. Benché privo di alcun desiderio da rivolgere al Graal, Hakuno Kishinami si addentra con il proprio Servant nei meandri dei labirinti virtuali costretto ad affrontare formidabili e pericolosi nemici. 

In occasione del 10° anniversario del gioco lo Studio BB ha annunciato un remake intitolato per il momento “Fate/EXTRA Record”; il progetto è in lavorazione e non sono state ancora comunicate le console per cui sarà disponibile e la data di uscita.

Trovate le info al momento disponibili e le FAQ sul progetto al seguente link.

LINK

A seguito della chiusura dello store PSP nel 2021, il gioco non è più disponibile legalmente in via digitale.

Potete tuttavia scaricare la ISO del gioco per giocarlo sulla vostra PSP o PSVita, oppure emularlo su PC o smarphone. É disponibile per la ISO una fan-patch che apporta alcune migliorie (illustrate nel file “Readme” incluso nella sua cartella zip).

Alternativa, playthrough (Youtube): SaberArcherCaster

ADATTAMENTI

MANGA (2011-2014, 6 volumi)

Il manga, curato da Robina, è composto da 6 volumi e segue liberamente la trama del gioco con la scelta di Saber come proprio Servant. 

Potete leggere i capitoli del manga con traduzione amatoriale (ENG) al seguente link.

Un piccolo database introduttivo a TYPE-MOON