Fate/Zero (2006-2007)

Fate/Zero è una serie di light novel composta da 4 volumi scritta da Gen Urobuchi sotto supervisione di Kinoko Nasu, le illustrazioni sono ad opera di Takashi Takeuchi. 

L’opera, benché non si collochi cronologicamente in modo perfetto prima di nessuna delle tre routes di Fate/stay night, funge da prequel agli eventi narrati nella visual novel che ha dato origine all’universo di Fate/. 

Cinque drama CD contenenti brevi racconti extra furono rilasciati tra il 2008 e il 2012.

Cover del primo volume della light novel


La storia segue le vicende della quarta Guerra del Santo Graal di Fuyuki.

La famiglia Einzbern, stanca dei fallimenti passati e desiderosa di vincere il Santo Graal, decide di assoldare un mago esterno da utilizzare come Master nel nuovo conflitto; quest’uomo è Kiritsugu Emiya, noto come “Magus Killer” e famigerato nel mondo dei maghi per i suoi metodi di assassinio non convenzionali. Kiritsugu, dopo aver evocato con successo il Servant Saber, si recherà a Fuyuki dove affronterà i sei maghi nemici, tutti desiderosi e spinti dalle proprie motivazioni a partecipare alla Guerra. 

Nel 2008 è stata pubblicata una breve novel (composta da un volume), “Heart of Freaks”, scritta da Gen Urobuchi con la collaborazione di Yuichiro Higashide che approfondisce il passato di Kiritsugu.

LINK

Potete scaricare i 4 volumi con traduzione amatoriale (ENG) ai seguenti link:

ADATTAMENTI

Manga (2011-2017, 14 volumi)

Il manga di Fate/Zero è curato da Shinjiro e segue piuttosto fedelmente gli avvenimenti della light novel.

In Italia, il manga è edito da Star Comics.

Cover del primo volume del manga

Anime (2011-2012, 25 episodi)

L’anime di Fate/Zero è suddiviso in due stagioni da 13 e 12 episodi rispettivamente; prodotto da Ufotable, segue in modo sufficientemente fedele gli eventi della light novel concedendosi tuttavia un paio di tagli (di più rispetto l’adattamento manga).

I due volumi BD pubblicati in Giappone contenevano inoltre 6 brevi OVA a carattere comico, “Onegai! Einzbern Soudanshitsu” (お願い!アインツベルン相談室, lett. “Per favore! Il consultorio Einzbern”), che ricordano lo stile delle scene “Tiger Dojo” della visual novel di FSN.

L’anime è disponibile su Netflix (solo sottotitolato).

Sfortunatamente, la traduzione disponibile su Netflix presenta diversi errori ed è lontana dall’essere accettabile. Riponendo fede nel buon senso del fandom, qualora siate interessati a segnalare a Netflix gli errori presenti, consigliamo la consultazione di questi sottotitoli amatoriali (alternativa, torrent).


L’anime è inoltre disponibile in DVD e BD in lingua inglese (doppiato e sottotitolato) grazie all’editore MVM Entertainment; la serie è stata inizialmente pubblicata in due cofanetti (2 stagioni) e successivamente in un cofanetto unico disponibile anche tramite Amazon (UK), entrambe le proposte sono disponibili in BD e DVD.

Un piccolo database introduttivo a TYPE-MOON